top of page

Andare in fiera, in assoluta sicurezza

Con l’obiettivo di gestire correttamente la sicurezza durante un evento con presenza di pubblico, raccolgo in questo breve articolo il quadro normativo di riferimento ed alcune riflessioni in merito.


Partiamo dal TULPS da cui emerge che la domanda di autorizzazione e la documentazione presentata a cura dell’organizzatore devono contenere un piano di gestione della sicurezza e dell’emergenza redatto da un responsabile della sicurezza a seguito di un’accurata e mirata analisi dei rischi, arriviamo quindi a prendere in considerazione le due circolari Gabrielli per poi giungere alle Linee Guida del Ministero degli Interni del 18/07/18, dalle quali emerge la necessità di una rivisitazione e di una reductio ad unum delle precedenti linee di indirizzo. Fondamentale è analizzare attentamente le figure nelle varie fasi dell’evento, dal responsabile della sicurezza agli addetti emergenze, dando a ciascuno un campo di azione il più definito possibile.


Giunti a questo punto si deve dedicare impegno e risorse nella progettazione e nella gestione della sicurezza di un evento fieristico al fine di salvaguardare l’incolumità dei partecipanti e di tutti gli attori durante la manifestazione. Importante è il montaggio delle strutture allestitive regolamentato dal Decreto Palchi, che definisce le casistiche per l’applicazione Titolo IV o dell’art. 26 del D.Lgs 81/08. La progettazione e l’attuazione delle misure di safety e security sono esplicate nella control room, in cui, in caso di emergenza, viene garantita l’attuazione delle procedure contenute nel Piano di Gestione dell’Emergenza. Su quest’ultimo vanno anche fatte doverose riflessioni, con particolare riguardo alla determinazione degli apprestamenti di soccorso mediante anche eventuali algoritmi specifici. Infine, è necessario affrontare e tenere a mente anche i fattori psicologici che subentrano in situazioni di emergenza oltre agli aspetti di sicurezza legati alla situazione di emergenza in corso.




Leggi il blog

bottom of page