Il primo giorno che ho vinto a scacchi lo ricordo bene. Non mi sembrava vero di poter dire “scacco matto” e guardare la faccia del mio avversario stupita, impressionata, vinta. Avevo 22 anni e studiavo ancora al Politecnico. Da quel giorno ho imparato quanto è importante studiare le proprie mosse, prevedere i pericolosi attacchi dell’avversario e pianificare la propria strategia.
Lo so che la metafora degli scacchi l’hai già sentita, ma sicuramente avrai sentito meno la frase “pianificare la Salute e Sicurezza sul lavoro”. Questa affermazione è un consiglio, descrive un metodo e ti introduce alle cinque mosse indispensabili per progettare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Te le elenco, dalla prima all’ultima, così puoi subito entrare in partita:
1) Rileva i pericoli Fare bene la mossa d’apertura è indispensabile. E per farla bene devi valutare i rischi. Parti da un’attenta rilevazione dei pericoli cioè analizza l’attività aziendale, individua i pericoli nei tuoi luoghi di lavoro e fai un elenco. Questa fase è un po’ complessa quindi fai attenzione: devi individuare ogni pericolo presente in ogni luogo di lavoro della tua azienda.
2) Individua le persone esposte ai pericoli Prossima mossa? Verifica quali persone sono esposte ai pericoli rilevati e valuta ogni pericolo. Per ognuno devi definire la tipologia, la durata di esposizione, le cause e le fonti del rischio.
3) Calcola il livello di rischio Ora calcola il livello di rischio a cui sono esposti i lavoratori, definisci il grado di probabilità che un pericolo possa provocare un danno e determina la gravità del danno. Concludi la mossa stabilendo la frequenza di esposizione al pericolo e il numero dei lavoratori esposti.
4) Definisci le priorità e pianifica gli interventi Siamo ad una mossa dalla fine, forse la più importante, quella che svela l'importanza di una valutazione dei rischi scrupolosa. Ora ti tocca definire le priorità di intervento, elaborare — e pianificare — gli interventi. In questa fase devi tenere conto di questi aspetti: - i mezzi messi a disposizione; - le persone responsabili; - il calendario con i tempi di attuazione; - le scadenze entro cui portare a termine le azioni previste. 5) Controlla e riesamina periodicamente La mossa vincente per la Sicurezza della tua azienda è aggiornare periodicamente la valutazione dei rischi. L’aggiornamento prevede un attento controllo e un riesame periodico delle valutazioni fatte. Questa mossa è vincente perché dà senso e concretezza a tutta la strategia per la Salute e sicurezza in azienda e la proietta verso una crescita costante e continuativa. Se si gioca bene, vincono tutti La Sicurezza è una partita che riguarda tutti quelli che vivono l’azienda e il luogo di lavoro. Tutti devono partecipare e, se si gioca bene, tutti vincono.