top of page

Quali leggi definiscono chi si occupa di sicurezza in azienda?

Aspetta, aspetta, fammi capire prima a che ruoli ti riferisci. Se stiamo parlando dei ruoli di chi deve progettare, tutelare e monitorare la sicurezza in azienda, ho capito quello che intendi. E la prima risposta che devo darti è facile:


la legge di riferimento è sempre il decreto legislativo 81 del 2008 che tu conosci anche come Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Questa è la legge delle leggi e tutto parte da qui.



Ruoli e leggi di riferimento di chi fa sicurezza in azienda

E adesso specifichiamo chi fa sicurezza in azienda e le norme che regolano ognuno di questi ruoli. Come? Ma con un adorabile specchietto riassuntivo. E come sennò?


  • Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori

Cosa fanno: operano nei cantieri temporanei o mobili e garantiscono il rispetto delle norme di salute e sicurezza durante l'esecuzione del cantiere;

Legge di riferimento: allegato XIV D.Lgs. 81/2008.


  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Cosa fanno: monitorano l'applicazione delle norme di sicurezza, segnalano eventuali situazioni di rischio e collaborano con l'azienda per stabilire le misure per la sicurezza dei lavoratori;

Legge di riferimento: articoli 37 e 48 Decreto legislativo 81/2008.


  • Lavoratori addetti ai lavori in quota

Cosa fanno: svolgono un lavoro fortemente esposto ai rischi di caduta dall’alto perché operano ad un’altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile; 

Legge di riferimento: allegato XXI Decreto Legislativo 81/2008.


  • Addetti al primo soccorso

Cosa fanno: intervengono in caso di infortunio, incidente e malore per supportare gli infortunati in attesa dell'arrivo del personale sanitario qualificato;

Legge di riferimento: Decreto ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.


  • Addetti prevenzioni incendi

Cosa fanno: intervengono per identificare l'emergenza, per tentare di spegnere l'incendio ed assistere i soccorsi esterni;

Legge di riferimento: Decreto ministeriale n. 1 settembre 2021, Decreto ministeriale 2 settembre 2021, Decreto ministeriale 3 settembre 2021.


  • Responsabili sicurezza prevenzione e protezione

Cosa fanno: il/la RSPP è esterno all’azienda ed incaricato dai datori di lavoro. Ha funzione di coordinamento del servizio di prevenzione e protezione e di consulenza sugli obblighi e le attività da svolgere per la salute e sicurezza sul lavoro. 

Leggi di riferimento: accordo Stato, regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016


  • Addetti sicurezza prevenzione e protezione

Cosa fanno: aiutano gli RSPP nelle attività per la sicurezza in azienda. Sono nominati dal datore di lavoro e coordinati dai Responsabili per la sicurezza, prevenzione e protezione. 

Leggi di riferimento: Accordo stato, regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016.


  • Datori di lavoro come RSPP

Cosa fanno: ricoprono il ruolo di Responsabili del servizio di prevenzione e protezione in piccole e medie aziende. Le aziende in cui i datori possono essere anche RSPP sono: aziende artigiane fino a 30 addetti; aziende industriali fino a 30 addetti che non siano impegnate in determinate attività; aziende della pesca fino a 20 addetti e altre aziende fino a 200 addetti. Per sapere tutte il necessario sulle aziende in cui i datori possono essere RSPP vai a leggere il mio post sui Corsi RSPP.

Leggi di riferimento: Accordo stato, regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 n. 223


  • Dirigenti per la sicurezza

Cosa fanno: attuano le direttive del datore di lavoro per organizzare l’attività lavorativa e vigilarla.   

Leggi di riferimento: Accordo stato, regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 n. 221.


  • Ponteggisti o addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi

Cosa fanno: montano, smontano e trasformano i ponteggi per consentire di lavorare in sicurezza all'interno dei cantieri.

Leggi di riferimento: Decreto legislativo n. 81 del 2008, articolo 136 commi 6 e 7 e Allegato XXI.


Gli specchietti sono stati utili?

Spero che gli specchietti riassuntivi siano stati utili a toglierti qualche dubbio. Se hai altre domande o vuoi informazioni più approfondite, scrivimi a studio@farengineering.com.



Leggi il blog

bottom of page