Parlare di costi è sempre antipatico, ma conoscerli ci aiuta a capire quali benefici comportano, soprattutto quando si parla di Sicurezza.
E allora conosciamo meglio i costi del DUVRI, cioè i costi del Documento unico dei rischi interferenze. I “costi del DUVRI” sono definiti dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture.
I costi del DUVRI
L’Autorità dice di fare riferimento alle categorie citate dall’Allegato XV del Decreto Legislativo 81/08 per capire i costi del DUVRI e calcolarne l’entità.
Come quantificare i costi del Documento unico di valutazione dei rischi interferenze
L’Allegato XV ha stabilito che i costi della Sicurezza da interferenze vanno quantificati su questi 6 casi o categorie:
sugli apprestamenti previsti nel DUVRI.
sulle misure preventive e protettive e dei dispositivi di protezione individuale eventualmente previsti per eliminare o ridurre i rischi da lavorazioni interferenti.
sugli eventuali impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, degli impianti antincendio, degli impianti di evacuazione fumi (se non presenti o inadeguati all'esecuzione del contratto presso gli ambienti del DLC)
sui mezzi e servizi di protezione collettiva nel DUVRI.
sulle procedure previste nel DUVRI per specifici motivi di sicurezza ed agli eventuali interventi finalizzati alla sicurezza e richiesti per lo sfasamento spaziale o temporale, previsto nel DUVRI, delle lavorazioni interferenti
sulle misure di coordinamento previste nel DUVRI relative all'uso comune di apprestamenti, attrezzature, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione collettiva.
Gli investimenti in Sicurezza
Prima di salutarti devo ripetere il mio mantra: la sicurezza non è un costo ma un investimento. E ogni euro speso in sicurezza tutela la tua immagine, si prende cura di chi lavora per te e crea un ambiente di lavoro sicuro, più felice e più produttivo. Se vuoi conoscere meglio il rapporto costi-benefici di avere un'azienda sicura, contattami per una consulenza gratuita