top of page

Comunicazione efficace dei rischi

In ogni azienda (grande o piccola) ci si deve sempre confrontare con un tema fondamentale tutt’altro che scontato: la comunicazione.


Spesso, infatti, anche in tema di salute e sicurezza sul lavoro siamo molto attenti a realizzare documenti complessi ed articolati, fatti di tabelle ed analisi precise ma dedichiamo molto meno tempo ed impegno alla condivisione di questi documenti con le persone che fanno parte dell’organizzazione aziendale ed ancora meno con gli appaltatori e/o con i visitatori.


La comunicazione del rischio possiamo definirla come uno scambio interattivo di informazioni, pareri e decisioni che passano anche attraverso ad una chiara comunicazione visiva ma non solo.


Certo è che non possiamo pensare di condividere un messaggio (qualunque esso sia) senza avere in mente due aspetti: da un lato l’obiettivo che vogliamo raggiungere con la nostra comunicazione e dall’altro le persone alle quali ci rivolgiamo. Questi sono due aspetti fondamentali e necessari per non rischiare di fornire messaggi poco efficaci, anche perché spetta a noi in qualità di responsabili della sicurezza di assicurarci che il nostro messaggio sia stato recepito correttamente, in questo senso non possiamo limitarci a comunicare.



Leggi il blog

bottom of page