Giovedì 14 settembre alle ore 12 è previsto per il primo test di IT-alert in Piemonte. Sarà il primo di altri test perché la fase di sperimentazione è in corso e ce sono numerosi in programma.
Che cos'è IT-alert?
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione sulle emergenze. Il sistema invia ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il sistema è ora in fase di sperimentazione.
Allo scopo di sperimentare e perfezionare IT-alert Giovedì 14 settembre alle ore 12 la popolazione del Piemonte riceverà un messaggio di test. La sperimentazione è in corso e ci sono anche altri test in programma.
Ti ricordo che i possibili rischi in Italia sono:
sismico,
meteo-idro,
vulcanico,
maremoto,
incendi boschivi,
sanitario,
ambientale,
nucleare,
industriale.
Se vuoi saperne di più sul sistema IT-alert e la sua sperimentazione puoi navigare il sito ufficiale www.it-alert.it . Se vuoi avere più informazioni, puoi scaricare dal mio blog il pdf con le Domande frequenti su IT-Alert
Per leggere l'avviso ufficiale della Protezione civile scorri l'articolo. Troverai anche un link per scaricare l'Avviso che potrai usare per informare i tuoi dipendenti, colleghi e familiari.
L'informazione è la prima forma di prevenzione
Sul sito internet della Protezione Civile https://www.iononrischio.gov.it/it/ possiamo trovare le buone pratiche per la gestione di queste possibili emergenze. L'informazione è la prima forma di prevenzione.